mercoledì 1 aprile 2020

Termine causa nella mitologia.STEP#04

La causa nella mitologia, assai presente, dà origine alle azioni degli eroi che compongono i miti sia antichi che moderni.
A tal fine la storia di Elena, che tradendo il marito, re Menelao, con il principe troiano Paride, rappresenta la causa scatenante della guerra di Troia.
Nell'Iliade, Elena è un personaggio controverso, obbligata ad essere la moglie di Paride dalla dea Afrodite. Nessuna colpa le può essere rinfacciata, data la sua incolpevole bellezza, anche se le si dà la colpa della guerra che insanguina Troia.
La flotta greca partì verso Troia per vendicare l' onore del re Menelao, e la città di Troia fu messa sotto assedio per riportare a Sparta la regina Elena.
Probabilmente la vera causa della guerra di Troia fu, come per tutte le altre guerre, economica e politica; non fu guidata da brama di vendetta ma dalla sete di conquista.
Il mito di Elena rappresenta il tentativo degli storici dell'epoca di indicare la causa comprensibile e universalmente accettata di una guerra di dominio.
Infatti, nel 1450 a.c. circa, quando la delegazione troiana arrivò a Sparta( e Paride vide Elena), troiani e greci stavano tentando di trovare un accordo commerciale e politico per spartirsi il dominio sull'Asia Minore; accordo che, a causa di Elena non è mai stato raggiunto














Foto recuperata dal film "Troy"
del 2004 diretto da Wolfgang
Petersen.

Nessun commento:

Posta un commento

Il concetto di causa in un fatto di cronaca.STEP#14

Uno degli avvenimenti che più ha scatenato commenti sui media rispetto alle cause che lo hanno generato, è stato il referendum noto come &qu...