venerdì 27 marzo 2020

Storia del termine "causa".STEP#02

Il termine causa viene elaborato per la prima volta dalla scuola atomistica di Leucippo, che lo usa per giungere ad una interpretazione razionale dei fenomeni naturali.
Infatti egli crede che il movimento casuale e rapido degli atomi nello spazio infinito, considerato vuoto, determini le combinazioni e la formazione dei corpi materiali.
Dunque è presente una concezione deterministica della realtà dovuta al dualismo causa-effetto.
Una nota trattazione del concetto di causa è stata elaborata in seguito da Aristotele.
Il filosofo greco in un trattato cerca di rispondere alle seguenti domande: perché le cose nascono, crescono e muoiono?
A tal proposito egli identifica quattro tipi di cause in senso lato:
-causa materiale: indica la materia di cui è fatta una cosa;
-causa formale: la forma, il modello o l' essenza di una cosa;
-causa finale: il fine che quella cosa deve realizzare con la sua esistenza;
-causa efficiente: ciò che ha prodotto la cosa.
La filosofia medioevale prese come riferimento questi concetti formulati da Aristotele.
Nell'età moderna la rivoluzione scientifica si concentrò principalmente sui concetti di causa materiale e efficiente.
Quest' ultima venne approfondita e elaborata fino a coincidere con il concetto di legge causale, ovvero il rapporto moderno di causa-effetto.
Il concetto di causa elaborato dagli esponenti della rivoluzione scientifica, come Galileo, resero possibile la nascita della fisica classica guidata da Isaac Newton e Laplace, i quali assumevano il determinismo come unico approccio allo studio dei fenomeni naturali.
La concezione moderna di causa venne messa in discussione da David Hume, il quale contestò che il rapporto causa effetto fosse dipendente dalla necessità, ma solamente da un dato di fatto: perciò al ripetersi di un determinato effetto, si ritiene, senza alcuna certezza, che se ne debba verificare un altro simile. 
Infine il pensiero contemporaneo ritiene che il concetto di causa non sia più adatto per studiare la realtà e i suoi fenomeni, poiché i sistemi biologici e fisici sono definiti da un elevato numero di variabili causali.
La validità solo statistica delle leggi fisiche sostituì la  concezione deterministica con il probabilismo che coincide con la concezione indeterministica.

Nessun commento:

Posta un commento

Il concetto di causa in un fatto di cronaca.STEP#14

Uno degli avvenimenti che più ha scatenato commenti sui media rispetto alle cause che lo hanno generato, è stato il referendum noto come &qu...